Studio legale avv Paolo Pifferi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Competenze

L’avv. Paolo Pifferi è iscritto all’Albo degli Avvocati di Ferrara dall’8 ottobre 1997.
Nato a Bologna il I° giugno 1968, dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Classico Ludovico Ariosto di Ferrara (60/60), si laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (110/110) con una tesi sulla partecipazione al processo degli enti rappresentativi di interessi collettivi.
Dedica la propria attività esclusivamente al diritto civile, al diritto fallimentare ed al diritto processuale civile.
In particolare, ricoprendo sin dal 1995 funzioni di tutore degli interdetti, curatore degli inabilitati, curatore speciale ex art. 35 L. 833/78 e quindi - dal 2004 - di amministratore di sostegno, ha maturato nel campo della tutela dei cd. soggetti deboli una notevole esperienza, tanto da conoscere e collaborare con i maggiori esperti del settore e da scrivere pubblicazioni in materia. Questa ultradecennale esperienza diretta, permette in particolare di fornire ai clienti un’assistenza concreta non solo nei procedimenti per l’ammissione del beneficiario all’amministrazione di sostegno ma anche nello svolgimento delle funzioni di amministratore di sostegno.
Con la stessa passione si dedica alla materia successoria (nell’assistenza, nella predisposizione delle denunce di successione, nelle controversie giudiziali), a quella attinente la responsabilità civile (contrattuale ed extracontrattuale, medica e professionale), al diritto di famiglia (assistenza nelle pratiche di separazione e divorzio con regolamentazione dei rapporti con i figli minori e dei rapporti economici tra i coniugi; mantenimento dei figli), alla materia fallimentare (nell’assistenza alle imprese in stato di insolvenza, sia nella fase antecedente che in quella successiva alla dichiarazione di fallimento, nella preparazione e presentazione di concordati od accordi di ristrutturazione).
L’avv. Paolo Pifferi, nel 2011, per CEDAM, ha curato le voci "amministrazione di sostegno" e "follia e diritto" nel Trattato dei nuovi danni, diretto da Paolo Cendon; nel 2013 per Giuffré, ha curato la voce "Trust" nel Trattario, diretto da Paolo Cendon.
E’ parte della Redazione del sito www.personaedanno.it

Torna ai contenuti | Torna al menu